27 Maggio 2018
[]
LA STORIA DELLO.D.B.
percorso: Home

LA STORIA DELLO.D.B.

LA STORIA DELL O.D..B. DI AVENZA DI CARRARA
Raccontare la storia della nostra associazione sportiva significa dover necessariamente parlare delle chiese e degli ambiti parrocchiali dove il seme sportivo è stato germinato.
Nel 1939 Monsignor Ferdinando Montuschi fondava la Parrocchia di Nazzano dove nell´agosto di sessanta anni fa, il 1948 lasciava questa terra. A questo uomo il popolo di Nazzano e gli sportivi devono un doveroso ed affettuoso ricordo e ringraziamento per avere profuso le proprie risorse economiche e le sue energie per le genti. Egli originario della Romagna in occasione di soggiorni sul nostro litorale maturò l´idea di stabilirsi nella zona ed attraverso le risorse economiche personali definì l´acquisto di un´ex proprietà Fabbricotti consistente in un terreno coltivato ed in un complesso di fabbricati consentendo l´erezione di quel territorio a parrocchia, fino ad allora facente parte della chiesa di Avenza.

Varie famiglie del luogo contribuiscono in vario modo alla costruzione del tempio che viene aperto nel 1934 e la presenza di terreni e fabbricati vicini all´edificio eretto a chiesa, oggetto di donazione di parrocchiani, induce Don Montuschi a decidere di acquistare dalla Banca Nazionale del lavoro con mezzi personali il limitrofo complesso agricolo con l´intento di creare una più ampia struttura.
Acquistato il tutto Don Montuschi immediatamente trasforma alcune cantine in locali di scuola materna ed abitazione per le sue suore, in questo lo aiuta il fratello ingegniere Carlo Montuschi. Ed a scanso di equivoci con atto notarile di donazione del 23 marzo 1939 passa tutta la proprietà alla Chiesa di Nazzano .
Ecco poi partire scuola materna e poi doposcuola elementare, scuole di ricamo e cucito, attività ricreative giovanili, il tutto con il grande aiuto delle Suore Orsoline del F MI di Verona.
A lui succede Don Aldo Biggeri che continua la sua opera e apporterà con prudente gradualità cambiamenti, miglioramenti e restauri a Chiesa e canonica ampliando gli spazi per gli ambienti di svago e distrazione per i giovani.
Nel contempo presso la parrocchia di S.Pietro è presente uno di quei parroci epocali che hanno fatto la storia di Avenza , Don Frediano Moni , è lui che nominato parroco alla fine del 1928 in maniera dinamica e forse fin troppo modernista si da da fare su tutti i fronti, non ultimo quello all´educazione della gioventù che troverà con la figura di Don Bruno Demo ausilio per realizzare quella struttura che fin dagli anni trenta ambiva di avere per Avenza.Ecco che grazie al contributo di alcune importanti persone si costruisce l´oratorio di San Pietro e sopratutto parte l´attività sportiva.A Nazzano con il gruppo Indomita Nazzano si iniziano nel 1955 le prime partecipazioni regolari a campionati CSI, l´attività federale FIGC inizia invece nel 1963 così come per l´Oratorio di Avenza . Nel 1977 i due gruppi sportivi decidono di unirsi e nasce la società ORATORIO DON BOSCO .
Una società che a quel momento portava in dote molte vittorie conseguite in campo provinciale e regionale e che continuerà a mietere successi ma sopratutto a crescere e valorizzare migliaia di giovani che ancora oggi, molti dei quali ormai nonni sentono l´Oratorio vicino come allora.
PER UNA PIù AMPIA E SODDISFACENTE LETTURA DELLA STORIA DELL´ODB è STATO RILASCIATO IN DATA 22/12/2008 IL LIBRO 50 E + STORIA DELL ORATORIO DON BOSCO , CHE RIPORTA ANCHE UNA SINTESI DELLE PRINCIPALI VITTORIE SPORTIVE ...
ANNO 1953/1954
ANNO 1953/1954
ANNI 60
ANNI 60
ANNI 70
ANNI 70
ANNI 80
ANNI 80
ANNI 80
ANNI 80
ANNI 90
ANNI 90
ANNI 90
ANNI 90
anni 2000
anni 2000
anni 2000
anni 2000
esordienti 1989 campioni del prestigioso torneo Maestrelli
Possiamo dire che un´annata che ha fatto sognare la dirigenza dell´O.D.B., è stata l´annata degli esordienti del1989, infatti nello stesso anno 2001 il bottino è stato assai ampio,vincendo campionato esordienti, torneo Maestrelli, premio castruccio, e anche un significativo successo personale, infatti è riuscita a strappare un pareggio al f.c. Barcellona nel torneo internazzionale di Castelnuovo magra.Insomma questa annata a tanti ricordi da poter raccontare e il super testimone potrebbe essere un artefice di quelle vittorie si perchè il Mrs. di quella spumeggiante squadra fu Mrs. Marselli ancora oggi nei ranghi dell´O.D.B. come responsabile della scuola calcio e Mrs. dei pulcini 99.
La rosa era composta da:
LUCA BINI
LUCA BASILE
FRANCESCO DAZZI
ALESSANDRO APPOLONI
MATTEO GUADAGNUCCI
PAOLO IODICE
MARCO DANES
THOMAS SANTUCCI
FRANCESCO MORLEO
SAMUELE CALCAGNO
LUCA PERI
ANDREA PROCURANTI
NICOLA COLOMBI
ANDREA PEDRONI
LORENZO DI GIOVANNI
MATTIA PISANI
MATTIA SANGUINETTI
SIMONE MARTIGNONI
LORENZO VOLPI
MARCO RUSTIGHI
GABRIELE DORETTI
NICOLA GALEOTTI
GIACOMO BERTOLUCCI
MICHELE DEL PADRONE

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata